Ricerca

Progetto “Eroi Narrativi: giocare per riscrivere il copione del bullismo e del cyberbullismo”

Anno scolastico 2024/2025

Un nuovo progetto di ricerca: prevenzione al bullismo e al cyberbullismo, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze e co-finanziato da Regione Toscana.

Presentazione

Data

dal 4 Novembre 2024 al 10 Giugno 2025

Descrizione del progetto

L’impegno richiesto per ogni classe, in orario scolastico, è di circa 4 ore complessive, suddivise in tre diversi giorni:

1. Durante il primo incontro di un’ora, agli studenti verrà chiesto di compilare delle batterie di questionari anonimi sui temi del bullismo e del cyberbullismo, della salienza di gruppo, della tendenza alla self-disclosure, dall’adattamento psicosociale, dei goals interpersonali e delle norme sociali percepite.

2. Nel secondo incontro, entro una settimana dal primo, verrà chiesto agli studenti di partecipare ad un’attività di gioco online. Tale incontrò avrà una durata di almeno 2 ore, poiché a seguito del gioco verrà richiesta la compilazione di un ulteriore questionario sui temi del bullismo e cyberbullismo. Il gioco prevede la suddivisione, completamente casuale e automatizzata da parte del software, dei soggetti partecipanti in squadre parallele di 4 giocatori, completamente anonimi, che si troveranno ad interagire in un forum con l’obiettivo di discutere tra di loro 3 falsi miti (alcuni inerenti al (cyber)bullismo e altri all’uso delle tecnologie a scuola). Il gioco prevede inizialmente di scegliere e votare il nome della propria squadra, per poi iniziare ad interagire sui falsi miti, commentandoli e commentando i commenti dei propri compagni di squadra. Il gioco offrirà inoltre la possibilità di mettere likes ai commenti degli altri partecipanti al gioco, sulla base della qualità della loro esposizione. In ogni fase del gioco sarà sempre garantita la presenza di un moderatore esperto, che dovrà controllare l’adeguatezza dei commenti degli utenti, scegliendo se pubblicarli (rendendoli visibili agli altri partecipanti) o eliminarli, in modo da evitare la pubblicazione di commenti aggressivi, offensivi o riconducibili ad informazioni strettamente personali.

3. Infine, un ultimo incontro di 1 ora, sarà necessario per la restituzione dei risultati e la compilazione di quel questionario di follow-up a circa 2/3 settimane di distanza.

Obiettivi

Nel corso di tre incontri con ricercatori della Università di Firenze i ragazzi verranno sensibilizzati sul tema del bullismo e del cyberbullismo, compilando questionari e partecipando ad un gioco on line relativo al tema.

 

Luogo

Plesso primaria e secondaria Londa

Via Roma, 65, 50060 Londa FI

Plesso Secondaria Desiderio da Settignano

Viale Don Giovanni Bosco, 25, 50062 Dicomano FI

Responsabile

Partecipanti

Classi prime della Scuola Secondaria di Dicomano e Londa.

In collaborazione con

Laboratorio di Studi Longitudinali del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze.

Documenti

P.T.O.F

Piano triennale dell'offerta formativa

Servizi associati al progetto

Progetti correlati